Cos'è reiki

Reiki è una antica disciplina di origine orientale che ha come obiettivo l'Armonizzazione del Corpo, del Cuore, della Mente e dello Spirito con la "Realtà Universale", riscoperta e riutilizzata da Mikao Usui nei primi anni del XX secolo. Rei-ki è una parola giapponese che significa "Energia Vitale Universale" e nasce dall'unione di due concetti: REI che possiamo definire come "Forza Spirituale", KI che è un concetto fondamentale nella Medicina Tradizionale Cinese e nelle Arti Marziali e che possiamo tradurre come "Energia che scorre nel Corpo", "Forza Interiore" o "Essenza Individuale", cioè una peculiare caratteristica che distingue ogni essere da tutti gli altri.

Reiki è la forma di -Ki- che organizza in senso olistico la corretta applicazione sinergica di tutte le forme subordinate di energia vitale e rappresenta nel mondo materiale la forma di energia più vicina alla "Forza Creativa". Rappresenta l'origine di tutta la vita e armonizza le tre personalità archetipiche del bambino interiore, dell'ego e del Sè superiore, in modo che restino tutte interconnesse in un unico sistema. Reiki unisce senza legare, stimola senza sovreccitare, separa senza isolare, calma senza irrigidire, indirizza la nostra attenzione verso la vita e l'amore che abbiamo nel cuore, produce chiarezza mantenendo vivo l'interesse, ci risveglia e stimola lo sviluppo di ogni sorta di potenzialità latente.

Fu Mikao Usui sensei (1865-1926) a fondare il Reiki come Sistema di Guarigione Naturale basato su più livelli, codificando le tecniche e i procedimenti per la canalizzazione e la trasmissione dell'energia attraverso le Cerimonie di Attivazione e i Trattamenti dando vita a un percorso di crescita personale e spirituale.

Usui dopo aver raggiunto l'illuminazione non ha fatto altro che fare quello che hanno fatto da sempre tutti i maestri realizzati. Ha creato un metodo che potesse aiutare l'essere umano ad evolvere, per sè e per l'evoluzione dell'intera umanità.

Reiki non intendeva essere una Scienza Spirituale solamente per l'utilizzo dell'energia universale, ma, Usui stesso insegnava l'arte della meditazione e del controllo della mente, strumenti indispensabili per poter definire una qualsiasi disciplina come spirituale. Usui esortava i suoi allievi a meditare mattina e sera, per trovare la pace interiore e la giusta attitudine nei trattamenti di Reiki. ll metodo tradizionale di Reiki è una disciplina da vivere, che ci permette di portare Gioia, Luce ed Amore nella nostra vita, facendo chiarezza sullo scopo che intendiamo raggiungere con la nostra esistenza: una condizione di armonia e pace in qualsiasi situazione ci si pari dinnanzi, il cosiddetto "Anshin Ritsumei" ovvero  “Assoluta Pace Interiore o illuminazione".

Reiki non ha scopi ideologici, politici o religiosi e non intende sostituirsi ad alcuna terapia o intervento medico-sanitario. Il principale intento di Reiki è quello di incoraggiare e sostenere le persone nel condurre una vita armoniosa e consapevole attraverso la pratica di Reiki e l'applicazione dei suoi cinque principi:

Tramandati a Mikao Usui dall'Imperatore Meiji (1868-1912) Reiki si fonda oltre ai Cinque Principi, su Tre Pilastri: Gassho (la meditazione), Reiji-Ho(la manifestazione dell'energia Reiki), Chiryo(i trattamenti).

Reiki agisce in modo naturale, non si occupa di debellare un sintomo o di asportare un organo, ma nel rispetto dell'interezza dell'individuo ricerca la causa prima che ha determinato l'insorgere della malattia. Infatti attraverso il condizionamento subìto fin dall'infanzia abbiamo imparato così bene a prendere le distanze dalle nostre emozioni e dalla nostra verità che a volte risulta difficile entrare in contatto con noi stessi e riconoscere quello che davvero sentiamo. Quello che accade con Reiki è che attraverso il trattamento o l'attivazione si inverte il processo.

 

Incoraggiare e sostenere le persone nel condurre una vita armoniosa e consapevole

A chi si rivolge

Il corpo viene nutrito di nuova energia che libera i blocchi e riporta alla consapevolezza le cause della sofferenza. Reiki favorisce quindi lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità già insite nell'allievo, aiutandolo a superare quei problemi che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo.

  • Reiki è Amore
  • Reiki è Amore per il proprio Spirito ed il proprio Corpo
  • Reiki è Amore per chi ci circonda

...agiamo positivamente sia su noi stessi che sugli altri.

© 2022 Anna Borghi / This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / T. 329 53 31 506
Designed by davidesevergnini.it